obiettivi silvia bolognese

Metti a fuoco: individua l’obiettivo

Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!
Stregatto: Be’, tutto dipende da dove vuoi andare!
Alice: Oh veramente importa poco purché io riesca…
Stregatto: Be’, allora importa poco che strada prendi!”

Qual è il tuo obiettivo, perché sei qui sul mio blog?

Questo dialogo tratto dal fortunato Alice nel Paese delle Meraviglie deve servirti da guida quando ti senti pieno di energia, desideri conquistare il mondo ma non riesci a raccogliere le idee e visualizzare il punto di arrivo. Ricorda le parole di Stregatto e vai più a fondo.

Comprenderai allora il tuo problema: la concentrazione. O meglio, la capacità di mettere a fuoco, trovare il “focus”, come insegnano grandi personalità di successo.

Se vuoi crescere, migliorare e vivere meglio, dovrai imparare a fissare il pensiero su un oggetto o su una determinata azione, senza cedere a distrazioni.

Il mio blog nasce per insegnarti che ogni strada è percorribile se la meta da raggiungere è chiara.

Concetto ben sintetizzato nella regola del 5/25 di Warren Buffet. Ne hai mai sentito parlare?

Buffet è uno dei principali trader della storia, nato nel 1930 nello stato del Nebraska a Omaha e diventato ricco e famoso per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari. Un giorno un pilota gli chiese come avesse fatto fortuna e lui sintetizzò il precetto di insegnamento in pochi punti: scrivi i 25 obiettivi che vuoi raggiungere nella tua vita, ordina la lista secondo l’importanza e cerchia esclusivamente i primi cinque obiettivi. Poi dimentica gli altri venti che non hai cerchiato e mettiti al lavoro.

Nel mondo di oggi, questo insegnamento di un novantaduenne di successo vale triplo: distrazioni continue non servono. Focalizzare l’attenzione e gli sforzi verso pochi ma precisi obiettivi diventa invece il motore del successo personale.

Se non sai dove vuoi andare, qualsiasi tecnica testata o aulico strumento rischia di essere solo una perdita di tempo.

Per raggiungere il successo è importante fissare un obiettivo. Scopriremo insieme come fare.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *